sabato, febbraio 10, 2018

Ultimo respiro

vedere l'ultimo respiro di una persona è una cosa che ti segna dentro e rimane fissa nella memoria, soprattutto perchè in quel momento ti rendi conto che tu come uomo sei impotente e ci sono forze divine più grandi di te e ti accorgi che la vita che ti viene donata è un regalo, ti viene dato un biglietto per fare un giro sulla giostra ma poi la giostra viene spenta non è di tua proprietà, un giorno devi restituire il biglietto e ringraziare per il giro fatto, in quel momento capisci che di fronte alla morte tu non puoi nulla, se poi quell'ultimo respiro è quello di tua madre si amplifica tutto e vorresti prendere la morte e dirle no ferma questa no, vorresti darle il tuo fiato per continuare a farla respirare si ferma per un attimo il tempo e cala un silenzio che fa paura e qualcosa trafigge il tuo cuore procurandoti un dolore immediato, una stretta e ti manca quasi anche a te il respiro, rimani lì a vedere se riparte, se si muove il petto e poi ti arrendi, poi certo dopo per fede sai che andrà in un posto migliore, sai che hai fatto tutto quello che voleva per farla andare in pace e proverai a convivere col la perdita, ma quel momento rimane comunque tremendo; ho vissuto quel momento con mia nonna quando avevo 20 anni, l'ho vissuto con mia mamma a maggio scorso e adesso l'ho vissuto con mio zio, da questi momenti così tragici però ho capito anche quanto è prezioso ogni momento che ci è concesso di vita, e non sprecherò neanche un minuto; vedere da vicino la morte paradossalmente ti spinge ad apprezzare ancora di più la vita e a viverla a pieno, qualunque cosa ti succeda tu vivi al massimo ogni momento che ti viene concesso, ogni istante è un regalo, rimane di sicuro un grande dolore ma anche un grande grazie per la vita che ancora ho, la vostra memoria vivrà sempre nel mio cuore come quella di mio padre vi voglio bene

Nessun commento: